Salvare la casa all’asta, ovvero come salvare la propria casa pignorata.
Nel 2017 in Italia sono state pignorate oltre 230mila case, per un giro d’affari di circa 30 miliardi di euro.
Il pignoramento della casa rappresenta per molti italiani un dramma economico e sociale.
Molto spesso la vendita all’asta della casa avviene a prezzi così bassi da non consentire il soddisfacimento dei creditori. Spesso quindi si perde la casa e si rimane debitori di ingenti somme di denaro.
Per evitare di perdere la propria casa si possono valutare delle soluzioni, che variano da caso a caso, e che possono consentire di evitare il dramma della perdita di un tetto.
Casa all’asta, come cercare di salvarla
E’ possibile infatti cercare un accordo con la banca a saldo e stralcio (eventualmente anche offrendo la vendita dell’immobile ad un acquirente interessato al suo acquisto), oppure si può introdurre una procedura da sovraindebitamento ai sensi della legge n. 3 del 2012 e ancora si può pensare di controllare la regolarità formale della procedura. Può capitare infatti che il creditore abbia commesso degli errori nel formalizzare il pignoramento. Se tali errori venissero evidenziati la procedura potrebbe anche interrompersi oppure essere invalidata.
Ogni caso, naturalmente, dovrà essere approfondito nei minimi dettagli, al fine di appurare quale possa essere la migliore soluzione.
L’Avvocato Federico Depetris assiste i debitori, giudizialmente e stragiudizialmente, nella difesa dei loro diritti, studiando per ogni posizione debitoria la soluzione migliore.